In Villa Badia… Collaboriamo in Festa 2019

Ritorna sabato 18 e domenica 19 maggio presso gli spazi storici di Villa Badia a Leno la manifestazione “Collaboriamo…in festa”, giunta quest’anno alla sua undicesima edizione. L’evento è organizzato dalla Cooperativa Collaboriamo, realtà presente da quasi quarant’anni a Leno, con l’obiettivo di raccogliere fondi per il sostegno dei servizi che la cooperativa sociale gestisce su tutto il territorio della bassa bresciana e per venire incontro ai bisogni di persone disabili adulte o persone/famiglie in condizioni di fragilità e difficoltà.

orizz

Quest’anno “Collaboriamo…in festa” intende, in particolare, celebrare i dieci anni dalla fondazione della Comunità Socio Sanitaria “Monica Crescini”, struttura residenziale sita in via Cotichetta 7 a Leno che ospita, al proprio interno, una decina di persone con disabilità. Una struttura di punta sul territorio bresciano, inaugurata il 2 maggio del 2009 ed intitolata all’allora responsabile della Cooperativa scomparsa qualche mese prima.

Nella mattinata di domenica 19 maggio, alle ore 10.30, si terrà il convegno “Dopo di Noi… durante noi. Continuare ad agire oggi per preparare il domani”. Un incontro nel quale si incroceranno testimonianze e riflessioni da parte di persone legate alla Cooperativa e personalità istituzionali del paese e del territorio, che porteranno il loro contributo sui dieci anni della Comunità e su quanto è stato svolto finora a favore dei servizi socio sanitari residenziali.

Interverranno il presidente della Cooperativa Paolo Bonometti, il Sindaco di Leno Cristina Tedaldi, il medico neuropsichiatra e docente di Pedagogia speciale presso Università Cattolica di Brescia Luigi Croce, la responsabile dell’unità operativa disabilità e protezione giuridica dell’ATS di Brescia Mariarosaria Venturini dell’ATS Brescia, la responsabile dell’Area Disabilità della Coop. Sociale “Il Gabbiano” Virna Barbieri ed il docente di Didattica e Pedagogia speciale dell’Università degli studi di Brescia Pietro Bisinella.

Nel corso della due giorni non mancheranno, come da tradizione, i momenti di festa: saranno presenti alcuni tra i migliori operatori street food, capeggiati dall’International Street Food on the road, che proporranno, insieme alla cucina tradizionale, cucina vegetariana/vegana e gluten free, gelati/dolci di vario tipo per accontentare i gusti di tutti, grandi e bambini.

Per i più piccoli sarà presente personale qualificato per garantire momenti di animazione e trucca bimbi.

Inoltre, all’interno delle sale di Villa Badia verranno posizionate due installazioni artistiche realizzate dall’A.P.S. “Le ArtiPossibili” di Milano, dal titolo  “Una Grande Coperta” e “Tasselli di carta. Incontri possibili”. Le due serate saranno accompagnate dalla musica dei Diatonica con il loro Karaoke Live Show.

______________________

PER INFORMAZIONI