ALPS: il Festival internazionale del cinema di montagna

La sfida fra uomo e natura, avventure da sogno e paesaggi incredibili: i film dedicati alla montagna incantano sia chi la montagna la frequenta, sia i semplici curiosi. A Temù, in Val Camonica, dal 30 agosto al 3 settembre, sarà presentata la prima edizione di ALPS, il Festival internazionale del cinema di montagna, organizzato dall’Associazione Montagna Italia, in collaborazione con il Comune di Temù, La Valle dei segni e Adamello Ski. Tra i patrocinatori anche la Fondazione Dominato Leonense.

alps

Proiezioni serali di documentari, film e cortometraggi dedicati alla montagna presso il Cinema Alpi.

Il Festival, unica rassegna internazionale della provincia di Brescia, promuove l’ambiente montano attraverso la proiezione di opere suggestive ed intriganti che andranno ad esplorare le tematiche dell’alpinismo, dell’esplorazione, del viaggio e del rispetto per l’ambiente. Rappresenta un’occasione unica per attirare un pubblico eterogeneo ed appassionato di
amanti della montagna provenienti da tutta la regione, che potranno partecipare con interesse non solo alle proiezioni dei film in concorso, ma anche agli appuntamenti collaterali del festival e agli interventi di esperti del settore.

Il Festival è costituito da due concorsi, cinematografico e fotografico, dedicati al mondo delle Alpi, intese come ambiente, territorio, tradizioni, cultura e popolazione. Al suo interno vi è inoltre una sezione dedicata alle Terre alte del mondo, riservata a documentari e film aventi come tema la scoperta e la conoscenza dell’ambiente montano internazionale.

L’apertura è Martedì 30 agosto, alle 20.45, con la proiezioni di tre cortometraggi in concorso. Una serata piena di emozioni che si arricchisce della visione di due film fuori concorso: “K2. Un urlo dalla vetta”di Daniele Moretti, che racconta la prima scalata interamente pakistana effettuata in occasione dei 60 anni dalla salita degli italiani al K2 del 1954. Il secondo, è il film dedicato al grande alpinista ed esploratore Walter Bonatti “ Walter Bonatti. Al di là delle nuvole”.

Nelle serate successive, da mercoledì a venerdì, si succederanno le proiezioni di tutti gli altri film in concorso, in totale sono quindici, scelti tra gli oltre 120 pervenuti da Spagna, Francia, Svizzera, Austria, Alaska, Italia, Groenlandia ed Estonia. All’inizio di ogni serata verranno inoltre proiettate le nove fotografie, selezionate tra tutte quelle che si sono iscritte al concorso fotografico promosso dal Festival.

Mattertal - Carlo RavettoMattertal – Carlo Ravetto

Sabato 3 settembre, per la serata conclusiva, oltre alle premiazioni dei vincitori, “Montagna & Suoni” porta le emozioni del canto lirico a Temu’. Gran finale con la performance “Controluce” della Compagnia delle Chiavi con Silvia Lorenzi, soprano e performer.
Ed infine, la kermess chiuderà con la proiezione del primo lungometraggio dedicato alla vita e alle imprese di Reinhold Messner, uno degli alpinisti più famosi della storia. “Messner: il film”, di Andreas Nickel, racconta la sua straordinaria vita attraverso una serie di interviste realizzate a Messner stesso e a coloro che hanno incrociato la sua strada.

Il Festival ALPS non è solo questo… durante tutta la settimana sono in programma tanti appuntamenti dedicata alla montagna, dalle attività per i bambini, concerti, passeggiate e un pic-nic tutto da gustare!

In pratica

Quando: Dal 30 agosto al 3 settembre 2016
L’inizio delle serate è previsto per le ore 20.45
Dove: Cinema Alpi, via Saletti, Temù (Bs)