Alla Lubes, le nuove dipendenze nella società di oggi

 

Continuano gli appuntamenti della Libera Università dei Santi Benedetto e Scolastica di Leno. Tema della prossima lezione, che si terrà mercoledì 12 novembre alle ore 15:00 presso il salone di Villa Badia, saranno le nuove dipendenze nella società di oggi.

dipendenza da internetOltre alle dipendenze che tutti noi conosciamo, come le sostanze stupefacenti o l’alcolismo, esistono oggi tutta una serie di nuove dipendenze in cui non è implicato l’uso di alcuna sostanza chimica. L’oggetto della dipendenza è diventato un comportamento, oppure un’attività lecita o socialmente accettata, come lavorare, fare acquisti, navigare su internet o giocare.

Negli ultimi anni si è assistito ad un’enorme diffusione di queste dipendenze comportamentali, agevolate dall’innovazione tecnologica e dai ritmi della nostra civiltà che, da una parte genera stress, vuoto e noia e dall’altra stimola la tendenza all’immediata gratificazione, fornendo sempre gli strumenti appropriati. Il progresso tecnologico ha quindi modificato non solo le abitudini delle persone, ma anche il loro modo di esprimersi e comunicare in situazioni sia normali che patologiche.

A guidarci in questo viaggio sarà Sergio Bovi, Coordinatore di “Arca” – Centro Mantovano di solidarietà e Presidente di “Arca Formazione.

Le iscrizioni alla LUBES sono ancora aperte: la quota, che da la possibilità di partecipare a tutti gli incontri che si terranno fino a maggio 2015 è di 30 euro. Le iscrizioni possono essere effettuate presso l’ufficio della Fondazione Dominato Leonense in Via Marconi 28 a Leno oppure prima delle lezioni.

 

Per info:
Fondazione Dominato Leonense
tel: 0309038463
e-mail : info@demo.fondazionedominatoleonense.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

L’IDENTITA’ DI UN TERRITORIO: I PROGETTI

DAI NOSTRI ALBUM

World Trade Center Seminario: Il personaggio comico. Con Rita Pelusio SAGGIO TUTTO QUI (1) Cena con delitto “Parenti Fetenti” in Oratorio, 3 luglio Cena con delitto “Parenti Fetenti” in Oratorio, 3 luglio Cena con delitto “Parenti Fetenti” in Oratorio, 3 luglio _DSC0435 giornata della memoria l (4) “Voci d’estate”, rassegna di danza, musica e teatro, 24-31 agosto e 7 settembre