Alla Lubes la storia celata dalla terra di Leno

Proseguono gli appuntamenti settimanali della Libera Università dei Santi Benedetto e Scolastica di Leno. Tema della prossima lezione, che si terrà mercoledì 30 novembre alle ore 15:00 presso il Forum “Cassa Padana” in Piazza Dominato Leonense a Leno, sarà la storia dell’antica abbazia lenese. Durante le campagne scavo svolte tra il 2001 ed il 2016 sotto la direzione della Soprintendenza per i Beni Archeologici della provincia di Brescia, sono state rinvenute numerose evidenze legate al sito del monastero di San Salvatore – San Benedetto fondato nel 758 dal longobardo Desiderio.

scavo 17-05-2016 (23)

Una storia sconfinata, che continua a consegnare attraverso gli scavi, strutture e resti che ci raccontano la vita e gli insediamenti di epoca medievale a Leno e in tutti i territori dominati dal monastero “Ad Leones”. In particolare, grazie all’ultima campagna scavo, sono emerse abitati artigianali e strutture di servizio ad uno o più corsi d’acqua incanalati e regolati dall’uomo per diversi secoli.

Ma sono ancora molte le domande sulle quali gli storici si interrogano: quali erano le funzioni ed il rapporto tra le strutture rilevate intorno all’importante abbazia e il monastero stesso? E quali e quante altre storie cela la terra di Leno?

Ad accompagnarci in questo percorso di conoscenza sarà il prof. Fabio Saggioro, professore associato del Dipartimento Culture e Civiltà dell’Università degli studi di Verona. All’incontro sarà presente anche una delegazione dell’Università dell’età libera di Campegine (Re), con cui la Libera Università dei Santi Benedetto e Scolastica di Leno è gemellata.

Le iscrizioni alla LUBES sono ancora aperte: la quota, che da la possibilità di partecipare a tutti gli incontri che si terranno fino a maggio 2017 è di 30 euro. Possono essere effettuate presso l’ufficio della Fondazione Dominato Leonense in Via Marconi 28 a Leno oppure prima delle lezioni.

Fondazione Dominato Leonense
tel: 030-9038463 / 331-6415475 | mail: info@demo.fondazionedominatoleonense.it |
web: www.fondazionedominatoleonense.it