Alla Lubes, la formula matematica della felicità

Riprendono dopo la pausa natalizia gli appuntamenti della Libera Università dei Santi Benedetto e Scolastica di Leno. Tema della prossima lezione, che si terrà mercoledì 20 gennaio alle ore 15:00 presso il salone di Villa Badia, sarà la psicologia: alla ricerca della formula matematica della felicità.

Felicità (1)L’esercizio fisico, il volontariato, passare del tempo all’aperto e soprattutto stare con persone felici: la formula della felicità secondo la scienza è facile.

Si pensi che il padre della psicologia positiva, Martin Selingman, ha teorizzato che mentre il 60 per cento della felicità è determinata dai nostri geni e dall’ambiente, il restante 40 per cento dipende da noi.

A pensarci bene, nessuno è sempre felice, ma alcuni sono decisamente più soddisfatti di altri. Ricerche rivelano che il raggiungimento della felicità ha poco a che fare con i beni materiali o grandi imprese; il tutto si riduce all’approccio alla vita e la qualità dei tuoi rapporti.

E’ dunque possibile individuare degli elementi matematici in grado di dare soluzione certa ai nostri interrogativi di felicità?

A guidarci in questo viaggio alla scoperta della formula della felicità sarà Ettore De Angeli, docente di Scienze e tecniche psicologiche presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Brescia.

Le iscrizioni alla LUBES sono ancora aperte: la quota, che da la possibilità di partecipare a tutti gli incontri che si terranno fino a maggio 2016 è di 20 euro. Le iscrizioni possono essere effettuate presso l’ufficio della Fondazione Dominato Leonense in Via Marconi 28 a Leno oppure prima delle lezioni.

Per info:
tel: 0309038463