A Leno l’Ospedale è ’in Piazza’

L’Ospedale in Piazza si propone l’attivazione della comunità della Bassa Bresciana per favorire la fruizione degli spazi dell’ospedale di Leno che, da tempo non più dedicati alle attività sanitarie di un ospedale generale, diventeranno luogo di aggregazione, di coesione sociale attraverso iniziative sui temi della promozione alla salute e dell’inclusione sociale.

Nei locali dell’ospedale sono presenti servizi del Dipartimento di Salute Mentale un reparto di riabilitazione e le sedi di varie Associazioni che operano sul territorio e questi saranno i soggetti più direttamente coinvolti nell’attivazione di quel lavoro di rete che consentirà di redigere una sorta di “stagione dell’ospedale” con attività ed iniziative proposte alla popolazione e realizzate con un ampio contributo di più soggetti locali che potranno usufruire degli spazi dell’ospedale o di altre location nell’ottica di una “cornice comune” che è il territorio.

PROGRAMMA DELLE INIZIATIVE

Sabato 2 ottobre, Sala Consiliare del Comune di Ghedi, ore 20,00 Macramè organizza il convegno ”Empatia ed inclusione fra gli adolescenti: un esperienza di rete” a conclusione del progetto “Tutti in cordata” avviato nel 2009. Gradita conferma 3479038389

Dal 7 ottobre, sede Croce Bianca Dominato Leonense in Via Magellano, 28 Croce Bianca del Dominato Leonense organizza “7° CORSO DI PRIMO SOCCORSO”, tutti i martedì e i giovedì dalle 20,30 alle 22,30.
Per informazioni e iscrizione (obbligatoria) Rinaldo 3482525911 e Massimo 3453393225 – Gratuito

Dall’11 ottobre al 15 novembre, Ospedale di Leno – Cucina del CPS Croce Bianca del Dominato Leonense e Macramè, in collaborazione con i pasticcieri Luigi e Valentina, organizzano “I LUNEDI DEL PASTICCIERE”, 5 lunedì dalle 20,00 alle 22,30.
Iscrizione obbligatoria per un numero massimo di 13 partecipanti a Paola 3385098504 o Grazia 3482525899 – Costo € 20,00 + € 10,00 per assicurazione.

Sabato 9 ottobre, Teatro dell’Oratorio S. Luigi di Leno – ore 20,15 CPS di Leno e I Chiari del Bosco, in occasione della Giornata Mondiale sulla Salute Mentale, organizzano lo spettacolo “ERAVAMO SEDUTI E SEDATI. E SE…” a cura del gruppo teatrale del CPS di Leno e la lettura di brani tratti dal libro “IL DONO DELLA SCRITTURA” a cura di Maria Grazia Soldati.

Giovedì 4 novembre – Villa Badia a Leno – sede della Fondazione Dominato Leonense, Via Marconi, 28 – ore 20,30 Dominato Leonense Sanità organizza la presentazione del libro “TI RACCONTO UNA STORIA” a cura di Gloria Baresi. Interverranno i fisiatri del Dominato Leonense Sanità, Dott.ssa Rossella Bonelli e Dott. Alessandro Pelliccioli.

Domenica 14 novembre – Piazza Cesare Battisti a Leno dalle ore 09,00 Associazione Diabetici della Provincia di Brescia, Croce Bianca del Dominato Leonense e Associazione Nazionale Carabinieri Sezione di Leno in collaborazione con la Diabetologia dell’Ospedale di Leno, in occasione della Giornata Mondiale del Diabete, offrono uno “SCREENING” gratuito come prevenzione alla dilagante malattia. Riservato alle persone NON DIABETICHE.
• Venerdi 17 dicembre – Ospedale di Leno, ore 14,00 CPS di Leno organizza “LA FOTO DELL’ANNO” con le castagne offerte dall’Associazione Liocorno.

Dal 24 gennaio al 21 di marzo – Cucina dell’Ospedale di Leno Macramè organizza “CORSO DI CUCINA SANA E SALUTARE” Tutti i lunedì dalle 19,30 alle 22,30 – iscrizione obbligatoria allo 3479938389 – costo € 40,00 a persona + 10 € per assicurazione.