A Leno “La voce del Mare”, un magico Concerto di Natale

Si terrà sabato 16 dicembre alle ore 20.45 presso la palestra delle Scuole Medie “C. Dossi” di Leno il tradizionale “Concerto di Natale 2017” a cura del Corpo Musicale Lenese “Vincenzo Capirola”, quest’anno dal titolo decisamente avvincente: “La voce del mare”. Il percorso musicale del concerto infatti si ispira a un tema quasi inusuale per questo periodo: il Mare. Che sia calmo, mosso, placido, da sempre il mare ci regala scenari di riflessione e introspezione: davanti alla sua immensità restiamo stupiti; davanti alla sua potenza, impauriti; sulle sue dolci onde, rilassati ed ispirati.

Foto banda per internet (5)

Attraverso la musica, il Corpo Musicale lenese racconterà il mare partendo dalla dimensione delle storie leggendarie e mitiche dei marinai che hanno attraversato in lungo ed in largo gli oceani con il piccolo capolavoro della tradizione bandistica “Sea Songs”, di Ralph Vaughan Williams, e con lo spumeggiante “Chantey” di Robert Sheldon.

Verremo poi trasportati in luoghi dove il mare si mostra in tutta la sua bellezza e immensità lasciandoci a bocca aperta di fronte alle sue meraviglie; da scogliere scoscese e immense descritte in “Sea of Wisdom” di Daisuke Shimizu, all’immensità panoramica ammirabile in America sulla “Strada dal Mare al Cielo” descritta nel brano “Shannon Falls”, di Ralph Ford.

Affronteremo nella seconda parte del concerto il secolare e controverso rapporto tra il mare e l’uomo, partendo dalla grande smania di quest’ultimo di rappresentarlo e dipingerlo nell’arte figurativa: le dolci frasi di “Rippling Watercolors” di Brian Balmages ci dipingono in musica uno splendido quadro ad acquarello che ha come soggetto il mare.

Non solo poesia e bellezza però hanno accompagnato l’uomo nel suo rapporto con l’universo marino. E’ appunto l’eterna lotta tra uomo e mare che ispira il brano “Of Sailors and Whales”, di Francis Mc Beth, ispirato al grande classico della letteratura Moby Dick. Questa sfida porta l’umanità a confrontarsi con i grandi temi dell’esistenza quali la fede in Dio, il destino, il legame tra il bene e il male e l’ansia di scoprire l’ignoto.

Il programma si chiuderà con un riferimento verso il mondo della cinematografia: il mare visto come luogo mitico, dove si incrociano destini leggendari di pirati e avventure magiche e surreali nella saga de “I Pirati dei Caraibi”, delle quali, attraverso le musiche di Hans Zimmer, si assaporeranno queste epiche sensazioni.

La direzione musicale ed artistica è affidata al Maestro Stefano Giacomelli.

DREAM IN THE SILENT NIGHT
(Sogno nella Notte Silente) – Toshio Mashima (1949-2016)

SEA SONGS
(Canzoni di Mare) – Ralph Vaughan Williams (1872-1958)

SEA OF WISDOM
(Mare di Saggezza) – Daisuke Shimizu (1980-)

FROM SEA TO SKY : SHANNON FALLS
(Dal Mare al cielo : Le cascate di Shannon) – Ralph Ford (1963-)

CHANTEY
(Canti marinareschi) – Robert Sheldon (1954-)

RIPPLING WATERCOLORS
(Ondeggianti acquarelli) – Brian Balmages (1975-)

OF SAILORS AND WHALES : Five Scenes from “Moby Dick”
(Di Marinai e Balene: Cinque scene da “Moby Dick”) – Francis McBeth (1933-2012)
Voce registrata fuori campo: Alessandro Davo

PIRATES OF CARRIBBEAN : AT WORLD’S END
(Pirati dei Caraibi: ai confini del mondo) – Hans Zimmer (1957-)

L’ingresso della palestra delle Scuole Medie “C. Dossi” di Leno sarà da via Subiaco.

tel.: 338-1788960
mail: cmlcapirola@gmail.com