A Leno il concerto per la Festa della Repubblica

Il Corpo Musicale Lenese “V. Capirola” di Leno e l’Assessorato alla Cultura del Comune di Leno presentano sabato 2 giugno 2018 alle ore 20.45 in Piazza Cesare Battisti il tradizionale Concerto in occasione della Festa della Repubblica. Quest’anno il concerto avrà un tema molto speciale: “Canzoni e storie di rinascita, ricordando la Grande Guerra”.

Banda (2)

Il 3 Novembre 1918 infatti fu firmato l’armistizio tra l’Impero Austro-Ungarico e l’Italia che sanciva, per il nostro paese, la fine della Prima Guerra Mondiale. Ricordare, cento anni dopo, avvenimenti tanto dolorosi non è facile, eppure è importante commemorare questi eventi affinché fatti come questi non abbiano mai più a ripetersi.

Nel corso del concerto verranno portate in scena quelle musiche che per buona parte del secolo scorso hanno accompagnato e sottolineato la vita quotidiana della nostra gente. Composizioni che, pur nella loro apparente semplicità, hanno segnato la “rinascita” di una nazione, fortemente segnata da due guerre cruente e dolorose, ma sempre vogliosa di vivere la propria esistenza con serenità e speranza.

La banda maggiore di Leno nello svolgersi della serata rappresenterà, attraverso musica e canto, canzoni che hanno saputo unire l’Italia, andando oltre i ceti sociali e le provenienze geografiche facendo di un popolo, sovente diviso, un unico grande coro che accanto alla radio, prima, e davanti alla televisione, poi, cantava le stesse canzoni.

Questo il programma:

IL CANTO DEGLI ITALIANI – Goffredo Mameli

CANTI DALLA GRANDE GUERRA – Autori vari, arrangiamento di autori vari

OVERTURE DA “TANCREDI” – Gioacchino Rossini, arrangiamento di Giuliano Mariotti

OVERTURE DA “CANDIDE” – Leonard Bernstein, arrangiamento di Clare Grundman

****

RUGANTINO, musiche dalla Commedia Musicale – Armando Trovajoli, arrangiamento Marco Marzi

MARAMAO! NON TI FIDAR, Omaggio a Giorni Kramer – arrangiamento Fernando Francia

CANTA ITALIA, Omaggio a Cesare Bixio – arrangiamento Fernando Francia

SABATO SHOW – arrangiamento Marco Marzi

Dirige il concerto il Maestro Stefano Giacomelli, con la straordinaria partecipazione del Trio Vocale Les Omelettes.
L’ingresso alla serata è libero e gratuito.

Corpo Musicale Lenese “V. Capirola”
mail: cmlcapirola@gmail.com