Proposte didattiche per l’a.a. 2015-2016

Queste le proposte rivolte alle scuole della Fondazione Dominato Leonense di Leno per l’anno accademico 2015-2016.  Caratteristica di questi incontri è la gratuità per gli alunni che vi partecipano. Un’occasione per approfondire sia argomenti di attualità, come il risparmio, sia tematiche storiche e culturali.

PERCORSO DI EDUCAZIONE AL RISPARMIO

“LA SFIDA DEI CINCILLI”: PER UN USO CONSAPEVOLE DEL DENARO

In questi ultimi anni si sono registrate situazioni di forte, crescente indebitamento delle famiglie, con l’uso non sempre corretto del credito al consumo, dei finanziamenti personali, dei mutui sproporzionati rispetto alle possibilità economiche e al reddito percepito.

cincilliPartendo dall’analisi e dalla consapevolezza di queste situazioni Federconsumatori ha deciso di sviluppare un progetto dedicato all’uso corretto del denaro, capace di fornire e diffondere informazione ed educazione a partire dalle scuole. Cassa Padana Bcc, con la collaborazione di Fondazione Dominato Leonense, ha accolto l’iniziativa con entusiasmo, consapevole che bisogna partire dalle “piantine più giovani” per arrivare agli “alberi più maturi”.

A tal fine è nata una favola illustrata,La sfida dei cincilli” di Lidia Laffranchini, sull’educazione all’uso corretto del denaro.

E’ rivolta ai bambini delle scuole primarie e consiste nella lettura e nel commento di una favola in cui i giovani scoiattoli del bosco devono sfidarsi in una gara del “chi spende meglio”.

Ogni protagonista ha a disposizione dei “soldi – chiamati cincilli” e dovrà affrontare diversi tranelli e tentazioni che possono essere facilmente ricondotti alle sollecitazioni esterne a cui i ragazzi sono sottoposti nella quotidianità. Partendo dal diverso uso che viene fatto dei cincilli si possono approfondire alcuni temi e valori legati al risparmio e al buon utilizzo dei soldi con l’ausilio di schede didattiche e di comprensione.

Pertanto, attraverso l’utilizzo giocoso della fiaba saranno forniti ai bambini gli strumenti per un uso corretto del denaro. Schede didattiche e approfondimenti correlano il progetto per un eventuale proseguo dell’attività.

Il percorso di educazione al risparmio, della durata di un’ora, si svolge in classe ed è gratuito.

PERCORSI STORICI

1. IL GIARDINO DEI SEMPLICI: UN VIAGGIO TRA NATURA E STORIA

giardino dei sempliciIl “giardino dei semplici” era il luogo in cui i monaci benedettini coltivavano le piante officinali necessarie per la produzione dei medicamenti utilizzati per la cura dei pellegrini e dei poveri.
Dopo una panoramica sulla storia dei giardini dei semplici, le ragioni per le quali vennero creati e quali erano le piante coltivate e loro benefici, si visiterà il giardino dei semplici realizzato nel parco di Villa Badia.

L’incontro, della durata di 1 ora, si svolge presso Villa Badia di Leno (Bs), sito archeologico del monastero longobardo di San Benedetto.
Incontro gratuito. Adatto per gli alunni della scuola dell’infazia, primaria e secondaria di primo grado.
Periodo migliore per programmare la visita: aprile-giugno.

2. IN VIAGGIO CON IL PELLEGRINO MEDIEVALE

pellegrinoIn viaggio verso dove? L’abbazia di San Benedetto di Leno era situata lungo il cammino della via Francigena, il più antico e trafficato percorso medioevale seguito da coloro che dall’Inghilterra e dalla Francia intendevano raggiungere Roma e la Terra Santa. La Via Francigena è stata dichiarata nel 1994 “Itinerario Culturale del Consiglio D’Europa” per l’importanza che ha avuto nella formazione dell’identità europea.

Un viaggio alla scoperta della figura del pellegrino che transitò dal monastero lenese: come era vestito, perché si metteva in cammino e dove era diretto.

L’incontro si svolge presso Villa Badia di Leno, della durata di 1 ora. Partecipazione gratuita.

Per informazioni e prenotazioni:
Fondazione Dominato Leonense, Tel. 030-9038463
e-mail: info@demo.fondazionedominatoleonense.it