Proposte didattiche per l’a.a. 2018/2019

 

Si parla sempre più spesso di identità culturale, di territorio e la maggior parte delle volte si guarda sempre troppo lontano e non si conoscono le proposte e le realtà più vicino a noi che cercano di operare sempre con fatica e con la passione di chi cerca di far conoscere ai bambini, ormai privi di qualsiasi emozione, la nostra cultura, le nostre tradizioni, le nostre leggende.

Quelle che seguono sono alcune proposte didattiche per l’anno scolastico 2018-2019.

PERCORSI STORICI

[cs_quote align=”center” color=”#ff0000″]“L’Abbazia Leonense: il Monastero di San Benedetto, dal 758 d.C. al 1783”[/cs_quote]

Il Monastero di San Benedetto di Leno, fondato dal re longobardo Desiderio con l’appoggio dell’abbazia di Montecassino nel 758 d.C., possiede una storia millenaria e gloriosa. Per secoli, fino alla sua demolizione nel 1783, ha esteso la propria influenza religiosa, economica ed amministrativa in tutti i territori posseduti, che si estendevano nella Pianura Padana e oltre.
Sito internet: www.popolis.it/abbazia
NOTE: Percorso rivolto a tutte le classi di età. – Durata: 1 ora. Costo: gratuito.

[cs_quote align=”center” color=”#ff0000″]In viaggio con il pellegrino medievale[/cs_quote]

L’abbazia era situata lungo la via Francigena, il più antico e trafficato percorso medioevale seguito da coloro che dall’Inghilterra e dalla Francia intendevano raggiungere Roma e la Terra Santa; questa “via” è stata dichiarata nel 1994 “Itinerario Culturale del Consiglio D’Europa” per l’importanza che ha avuto nella formazione dell’identità europea.
Sito internet: www.popolis.it/ermoaldo
NOTE: Percorso rivolto a tutte le classi di età. – Durata: 1 ora. Costo: gratuito.

[cs_quote align=”center” color=”#ff0000″]Il Monachesimo benedettino: San Benedetto dalla regola a patrono d’Europa[/cs_quote]

La diffusione del monachesimo benedettino in Europa dopo la caduta dell’impero Romano ha segnato un passo fondamentale nella creazione della cultura cristiana europea. L’attività contempla l’esposizione del contesto storico sociale in cui è nato e si è diffuso il monachesimo benedettino per arrivare ad un focus sul nostro territorio quale zona altamente influenzata dai benedettini e dalla loro regola.
NOTE: Percorso rivolto a tutte le classi di età. – Durata: 1 ora. Costo: gratuito.


PERCORSO DI EDUCAZIONE AL RISPARMIO

[cs_quote align=”center” color=”#ff0000″]La sfida dei cincilli – per un uso consapevole del denaro[/cs_quote]

In questi ultimi periodi si sono registrate situazioni di forte, crescente indebitamento delle famiglie, con l’uso non sempre corretto del credito al consumo, dei finanziamenti personali, dei mutui sproporzionati rispetto alle possibilità economiche e al reddito percepito. Partendo dall’analisi e dalla consapevolezza di queste situazioni Federconsumatori ha deciso di sviluppare un progetto dedicato all’uso corretto del denaro, capace di fornire e diffondere informazione ed educazione a partire dalle scuole. A tal fine è nata una favola illustrata, “La sfida dei cincilli” di Lidia Laffranchini, destinata ai bambini delle scuole elementari, sull’educazione all’uso corretto del denaro. Attraverso l’utilizzo giocoso della fiaba saranno forniti ai bambini gli strumenti per un uso corretto del denaro. Schede didattiche e approfondimenti correlano il progetto per un eventuale proseguo dell’attività.
NOTE: – Lezione interattiva rivolta alle classi della scuola primaria. Durata: 1 ora e mezza (in aula) – Costo: gratuito – Periodo: tutto l’anno.

 

Per prenotazioni e informazioni:
mail: info@demo.fondazionedominatoleonense.it
tel: 3316415475 – 0309038463

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

L’IDENTITA’ DI UN TERRITORIO: I PROGETTI

DAI NOSTRI ALBUM

World Trade Center Seminario: Il personaggio comico. Con Rita Pelusio SAGGIO TUTTO QUI (1) Cena con delitto “Parenti Fetenti” in Oratorio, 3 luglio Cena con delitto “Parenti Fetenti” in Oratorio, 3 luglio Cena con delitto “Parenti Fetenti” in Oratorio, 3 luglio _DSC0435 giornata della memoria l (4) “Voci d’estate”, rassegna di danza, musica e teatro, 24-31 agosto e 7 settembre