L’arte arriva nella ex Chiesa di San Silvestro

La Cassa Padana Bcc, da sempre vicina al territorio, ha deciso di aprire le proprie porte all’arte nella città di Verona. Nel 2014, in Palazzo Bernini, ha aperto la Galleria Zhu Renmin, artista, ecologista, architetto sostenibile, progettista ambientale cinese, dove è possibile ammirare, oltre alle splendide opere su carta di riso e china realizzate dal maestro, anche i suoi progetti di risanamento ambientale progettati e portati a compimento in diverse zone della Cina.

verona feb 2015 nardiInoltre, il Febbraio 2015 ha visto l’avvio di un’importante collaborazione con il Gruppo Amici dell’Arte Antonio Nardi di Verona. Ogni mese, all’interno della filiale della banca bresciana che ha sede nella splendida ex chiesa di San Silvestro, in piazza Arditi (alle spalle dell’Arena), esporranno 4 pittori e uno scultore del gruppo veronese.

L’onore di aprire questo ciclo di mostre è stato dato ai pittori Enio Lonardoni e Franco Principe, paesaggisti, Giorgio Mazzurega e Carlo Pellegrini, surrealisti. Lo scultore Francesco Bertolini completa l’esposizione con le sue sculture, che rimarrà aperta dal 2 al 27 febbraio.
Questa mostra vuole essere una vetrina per il Gruppo e i suoi artisti, un luogo dove poter presentare il proprio lavoro, con la libertà di esprimersi in modo originale e personale.

Questi artisti, e tutti quelli che esporranno dei prossimi mesi, appartengono al Gruppo Amici dell’Arte Antonio Nardi, nato a Verona nel 1966 e formalizzato ufficialmente nel 1989. L’associazione è intitolata ad Antonio Nardi, pittore e docente di arte di Verona scomparso nel 1965.

Tra i fondatori del gruppo e presidente fino lo scorso anno è Ugo Frigo, pittore veronese che ha esposto verona feb 2015 nardi 2in numerose mostre personali in diverse città italiane ed estere e che ha promosso ed organizzato decine di mostre collettive, conferenze, dibattiti ed attività sociali nella città di Verona.
Da Marzo 2014 la presidenza è passata nelle mani di Franco Principe, ex dirigente di banca e pittore dilettante. Ad oggi, il Gruppo è composto da circa 40 artisti, fra pittori e scultori.

Non ha finalità di lucro; l’obiettivo è quello far conoscere e valorizzare le arti figurative, in particolare la pittura, la scultura e l’incisione, soprattutto tra le nuove generazioni; organizzano per questo mostre, dibattiti con personalità attinenti l’arte italiane e straniere.

Il prossimo mese di Marzo esporranno i pittori: Luciano Canzan, Lucia Buffatti, Tiziana Mazzuccato, Mara Isolani e lo scultore Vasco Bertolini.

L’ingresso all’esposizione è gratuito.

SCARICA QUI LA PRESENTAZIONE:  Gruppo Nardi_Mostra Febbraio 2015_Cassa Padana_Verona


INFORMAZIONI:

MOSTRA D’ARTE DEL GRUPPO AMICI DELL’ARTE ANTONIO NARDI
2-27 Febbraio 2015
Cassa Padana Bcc
Ex chiesa di San Silvestro, Piazza Arditi 4 – Verona

Orario:
8.30-13.00 / 14.30-15.30
Chiuso Sabato, Domenica e festivi

Espongono:
Francesco Bertolini, Enio Lonardoni, Franco Principe, Giorgio Mazzurega, Carlo Pellegrini,

Ingresso libero.

Contatti:
Cassa Padana Bcc Tel. 045-594375

 

—————————– LINK: 

Una galleria d’arte nel cuore di Verona – La mostra di Marzo 2015

Una galleria d’arte nel cuore di Verona

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

L’IDENTITA’ DI UN TERRITORIO: I PROGETTI

DAI NOSTRI ALBUM

World Trade Center Seminario: Il personaggio comico. Con Rita Pelusio SAGGIO TUTTO QUI (1) Cena con delitto “Parenti Fetenti” in Oratorio, 3 luglio Cena con delitto “Parenti Fetenti” in Oratorio, 3 luglio Cena con delitto “Parenti Fetenti” in Oratorio, 3 luglio _DSC0435 giornata della memoria l (4) “Voci d’estate”, rassegna di danza, musica e teatro, 24-31 agosto e 7 settembre