Il giardino dei semplici: pronta la didattica

 

Proseguono i lavori di completamento del “Giardino dei semplici” di Villa Badia: in questi ultimi mesi i volontari dell’associazione “Il Fauno” e di Legambiente hanno iniziato a creare le aiuole, dare forma ai vialetti e a seminare le prime erbe officinali.

giardino dei semplici (2)Il “giardino dei semplici”, elemento immancabile nei monasteri benedettini medievali, era il luogo in cui i monaci coltivavano le piante officinali necessarie per la produzione dei medicamenti utilizzati per la cura dei pellegrini e dei poveri.

L’allestimento di questo luogo all’interno del sito archeologico del monastero di San Benedetto era una conseguenza logica per la Fondazione Dominato Leonense: qui si potranno trovare erbe antiche di vario genere, suddivise per tipologia di effetti curativi.

Per l’anno scolastico 2014-2015, la Fondazione Dominato Leonense ha avviato una proposta didattica rivolta alle scuole primarie  di primo e secondo grado. L’idea è nata in collaborazione con alcune insegnanti della Scuola primaria di Leno, all’interno del progetto EXPO 2015.

Il giardino dei semplici: un viaggio tra natura e storia” è una lezione in cui viene raccontata ai bambini la storia dei giardini dei semplici, le ragioni del perché sono nati, quali erano le piante coltivate e loro benefici.

Questo incontro, della durata di un ora circa che si tiene in Villa Badia, per quest’anno è proposto gratuitamente alle scuole.

Per maggiori informazioni è possibile contattare la Fondazione Dominato Leonense, al num. 030-9038463 oppure via mail a info@demo.fondazionedominatoleonense.it.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

L’IDENTITA’ DI UN TERRITORIO: I PROGETTI

DAI NOSTRI ALBUM

World Trade Center Seminario: Il personaggio comico. Con Rita Pelusio SAGGIO TUTTO QUI (1) Cena con delitto “Parenti Fetenti” in Oratorio, 3 luglio Cena con delitto “Parenti Fetenti” in Oratorio, 3 luglio Cena con delitto “Parenti Fetenti” in Oratorio, 3 luglio _DSC0435 giornata della memoria l (4) “Voci d’estate”, rassegna di danza, musica e teatro, 24-31 agosto e 7 settembre