Gabriel Morvay sul Lago di Garda

Durante la XIX edizione della Settimana d’arte di Cecina le opere del “nostro pittore” Gabriel Stanislas Morvay sono state esposte sulle rive del Lago di Garda, cornice suggestiva all’interno di un evento di grande richiamo per un pubblico ormai affezionato.

OLYMPUS DIGITAL CAMERALa rassegna del 2008 è dedicata al tema “L’anno delle comunicazioni internazionali”, con la presenza di numerosi paesi in veste ufficiale, tra cui Italia, Germania, Austria, Giappone, Olanda, Polonia, Ucraina, Cina e Messico, che parteciperanno con mostre d’arte, oggetti di design, conferenze a tema, azioni d’arte, concerti e spettacoli.

In rappresentanza della Polonia saranno esposte alcune opere di Gabriel Morvay, con la mostra dal titolo “Saluto all’Italia”. Rivivremo così le magiche atmosfere rurali che Morvay sapeva catturare, esaltando i colori e le bellezza della nostra Pianura e del nostro Fiume illuminate dal sole o avvolte dalla nebbia. Bastano queste poche righe per spingerci a prendere la macchina e raggiungere Toscolano sul Lago di Garda per ammirare nuovamente i dipinti di questo esule pittore polacco.

I quadri esposti fanno parte della collezione privata di uno dei maggiori collezionisti italiani, l’avvocato Emilio Azzini, messi a disposizione per la rassegna in virtù dell’accordo di comodato firmato nel marzo 2008 con la Fondazione Dominato Leonense, la quale si è assunta l’onore di diffondere la conoscenza e di far apprezzare il talento del “nostro pittore” polacco .

La XIX Settimana d’Arte si tiene nel centro storico di Toscolano Maderno, piccolo paese adagiato sulla sponda occidentale del lago di Garda, dal 27 luglio al 3 agosto dalle ore 18.00 alle 24.00. Gli spettacoli serali hanno inizio alle ore 21.00 all’interno del giardino di Villa Lucia a Maderno. Le mostre d’arte, tra le quali quella dedicata a Morvay, sonoo allestite in spazi privati, tra cui i palazzi storici del borgo, e all’aperto.

La rassegna è promossa dall’Associazione Cecina Promotion, costituita nel 1989 e dedita alla promozione della cultura, dell’arte, della storia e delle bellezze naturali di Cecina e del territorio di Toscolano Maderno.

Gli organizzatori e la Fondazione Dominato Leonense augurano un’estate gioiosa e divertente nella bellissima cornice del lago di Garda a tutti gli amici dell’Arte e della Cultura.

Associazione Cecina Promotion
Via Cecina 32-25088 Toscolano Maderno (BS)
tel/fax: 0365.643170
e-mail: info@gardacecinaprom.com