Fiera di San Benedetto ed. 2006

Quattro giorni di appuntamenti ricchi di storia, cultura, gastronomia e sapori: il programma della quarta edizione della Fiera di San Benedetto di Leno, che si terrà da Venerdì 7 a Lunedì 10 Luglio 2006, si presenta sin dal primo giorno di apertura carico di suggestioni e novità.
La manifestazione è promossa da Cassa Padana BCC, Archenatura, Fondazione Dominato Leonense e con il patrocinio del Comune di Leno.

Mostra mercato dell’agro-alimentare biologico, arricchita quest’anno da vari stand di prodotti provenienti dal commercio equo e solidale, la fiera rientra nel più vasto progetto del “Dominato Leonense”, che punta ad una valorizzazione dell’agricoltura delle nostre campagne attraverso il collegamento con la storia della gloriosa Abbazia di San Benedetto di Leno, ma non solo. Il progetto, ad ampio respiro, mira al recupero architettonico dell’abbazia benedettina e alla riscoperta dei prodotti agricoli persi nel tempo.

paulicelliFilo conduttore di questa manifestazione sono infatti “i valori della civiltà contadina ieri e oggi”, valori diffusi nel territorio del Dominato Leonense dai monaci benedettini del grande monastero lenese, ligi osservanti della regola di San Benedetto Ora Et Labora.

A corollario della rassegna agro-alimentare, molte sono le iniziative culturali presentate, a partire dal concerto di venerdì 7 luglio alle ore 21,00 di Michele Paulicelli, già noto come autore delle musiche di Forza Venite Gente e di Madre Teresa. Il cantautore presenterà il suo nuovo cd “Ora et Labora”, prodotto dalla Fondazione Dominato Leonense, sulla storia e sui miracoli di S. Benedetto. Un modo semplice per far conoscere ai giovani l’ordine benedettino, più austero e metodico rispetto a quello francescano.

Il sito archeologico di Villa Badia sarà sede di numerose esposizioni, tra cui quella del pittore esule polacco “Gabriel Morvay”, inaugurata il 29 aprile, e quella del vignettista Sergio Toppi, che interpreta in 15 tavole la vita di re Desiderio, ultimo re dei longobardi. Inoltre sabato e domenica si potrà assistere alla presentazione di due volumi relativi alla storia e alle tradizioni del nostro territorio, uno dedicato al culto di San Gottardo, l’altro intitolato “San Benedetto Ad Leonem”, sulla storia dei Longobardi nel territorio leonense.

Da non perdere sabato alle ore 17,30 lo spazio dedicato a Don Luisito Bianchi, autore de “La messa dell’uomo disarmato” caso letterario 2003, in cui sarà presentato il suo ultimo libro e proiettato un documentario sulla sua vita prodotto da Cassa Padana.

Molte altre iniziative sono previste per queste giornate di festa, in allegato  il programma completo della Fiera.

Programma edizione 2006