La mostra di Karol Wojtyla fa tappa a Gottolengo

Nei giorni di grande gioia per la beatificazione di papa Giovanni Paolo II, a Gottolengo una mostra fotografica ripercorre gli anni giovanili di questo grande uomo.

E’ stata inaugurata Domenica 8 maggio 2011 alle 16 presso la Fondazione C.S.A. Cami –Alberini Onlus, alla presenza di Don Luigi Corrini, che conobbe personalmente Karol Wojtyla quando nel 1947 soggiornò a Seniga.

Sono fotografie di grandi dimensioni, risalenti agli anni fra il 1952 e il 1954. Un viaggio attraverso foto inedite non tanto sul Santo Padre quanto su Don Karol, quel parroco giovane che nel 1948 ritorna da Roma in Polonia, che fa il coadiutore nella parrocchia di San Floriano a Cracovia e fino al 1951 è cappellano degli universitari. Le fotografie esposte ci raccontano un Karol con pantaloni corti, in mezzo ai boschi, vicino ad un ruscello, sulla canoa e sulle piste da sci, in bicicletta nella campagna e sempre in compagnia dei suoi amici, dei suoi studenti. Di quei giovani che ha sempre amato.

Era il periodo in cui la Polonia era schiacciata dal comunismo;le regole del regime non permettevano che un parroco viaggiasse in abiti civili, soprattutto in compagnia di ragazze, perciò i giovani evitavano di chiamarlo “padre”, inventandosi il soprannome “Zio”.
Don Karol divenne così lo Zio di tutti quei giovani, un consigliere e amico che li accompagnava nel tortuoso sentiero della maturità.

La mostra fotografica “Karol Wojtyla, un uomo, la sua terra” è realizzata da Anima Media, Associazione della Diocesi di Cracovia ed è gestita in Italia dalla Fondazione Dominato Leonense di Leno.
In collaborazione con Cassa Padana Bcc, l’esposizione fu esposta in anteprima a Leno nel 2007; da allora ha iniziato un itinerario espositivo che ha toccato molte città del nord d’Italia, generando sempre grande emozione fra i visitatori.

La mostra è rimasta aperta con ingresso libero fino al 5 giugno 2011 prossimo.