Karol Wojtyla in mostra a Mantova

 

Mercoledì 11 gennaio 2012 (aperta sino al 12 febbraio) si è inaugurata inaugurata presso il Museo Diocesano Francesco Gonzaga una mostra fotografica intitolata Karol Wojtyla, un uomo e la sua terra.

Immagini e filmati ci raccontano la Polonia riversata nelle strade consapevole che sarebbe iniziato in quel momento il cammino verso la libertà e lo sviluppo economico, sociale e culturale. Ciò che ci viene presentato è un viaggio attraverso foto inedite su Don Karol Wojtyla, parroco giovane che nel 1948 ritorna da Roma in Polonia, che fa il coadiutore nella parrocchia di San Floriano a Cracovia e fino al 1951 è cappellano degli universitari. Ci raccontano di un ragazzo in mezzo ai boschi, vicino ad un ruscello, sulle piste da sci, in bicicletta nella campagna e sempre in compagnia dei suoi amici, dei suoi studenti.

SAMSUNG DIGITAL CAMERAVedremo un Papa giovane, pieno di entusiasmo, a contatto con la natura. Nel gennaio del 1995 parlando ai vescovi polacchi Wojtyla disse: “Dicono che il Papa sta diventando vecchio e che non può camminare senza bastone, ma in un modo o nell’altro, girerò ancora”.

Alla fine della visita un filmato ritrarrà la Polonia in cui Karol Wojtyla è nato e cresciuto; 15 minuti per raccontare non tanto la vita di Karol, ma una testimonianza reale ed intensa dei luoghi che hanno segnato la sua formazione come uomo e come ministro di Dio.

“Karol Wojtyla, un uomo, la sua terra” è una mostra rivolta non a chi cerca l’arte fotografica, ma a tutti coloro che non temono il tuffo nel passato, il vento delle emozioni, a chi è disposto a lasciarsi “prendere il cuore” dai piccoli e comuni gesti che scandivano la vita di un giovane parroco che ha poi giocato un ruolo di primissimo piano in uno dei momenti più significativi della storia dell’umanità. Scoprire l’agire del sacerdote e del vescovo Karol per capire Giovanni Paolo II.

La mostra è promossa da ARCA Formazione, con la collaborazione della Fondazione Dominato Leonense.

ARCA Formazione nasce da una costola di ARCA – Centro Mantovano di Solidarietà che dagli inizi degli anni ’80 opera sul territorio per il recupero e il reinserimento dei ragazzi tossicodipendenti. ARCA Formazione offre corsi di formazione per aziende e privati puntando sulla valorizzazione delle competenze degli utenti oltre che sull’esperienza del personale docente

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

L’IDENTITA’ DI UN TERRITORIO: I PROGETTI

DAI NOSTRI ALBUM

World Trade Center Seminario: Il personaggio comico. Con Rita Pelusio SAGGIO TUTTO QUI (1) Cena con delitto “Parenti Fetenti” in Oratorio, 3 luglio Cena con delitto “Parenti Fetenti” in Oratorio, 3 luglio Cena con delitto “Parenti Fetenti” in Oratorio, 3 luglio _DSC0435 giornata della memoria l (4) “Voci d’estate”, rassegna di danza, musica e teatro, 24-31 agosto e 7 settembre